Asset Publisher

Iniziativa itinerante nelle principali piazze italiane

Orientarsi nel mondo delle professioni e del lavoro etico 15.04.2024
Il Lavoro viaggia con noi, l’iniziativa della Fondazione Consulenti del Lavoro

Si chiama “Il Lavoro viaggia con noi!” l’iniziativa itinerante della Fondazione Consulenti del Lavoro: come recita il claim dell’evento, “Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza” che sarà presente nelle principali piazze italiane per tutto il mese di aprile. 

In ogni tappa i ragazzi potranno partecipare a workshop a tema (il lavoro etico, la redazione del curriculum, quale percorso intraprendere per svolgere la professione di consulente del lavoro), ma anche a momenti di orientamento per individuare le opportunità lavorative sul territorio e capire meglio quali sono i propri talenti e competenze. 
Il Truck dei Consulenti del Lavoro è oggi a Brescia in Piazza Vittoria.
Contestualmente, a Palazzo della Loggia, nella splendida cornice del Salone Vanvitelliano, si svolge il confronto tra istituzioni regionali e nazionali, esperti, rappresentanti del tessuto imprenditoriale. 
L’incontro ha al centro i temi dell'Orientamento, della Formazione e del Lavoro per le transizioni
L’evento è anche l’occasione per evidenziare l’importanza e il ruolo che i Consulenti del Lavoro ricoprono nel mercato del lavoro.
Presenti alla discussione Simona Tironi, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Gianluigi Moretti, Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brescia, Emilia Serpelloni, Presidente Ancl Brescia, Laura Castelletti, Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, Vicepresidente Consiglio Regione Lombardia e Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro.
Seguiranno gli interventi di personalità delle Università, del mondo industriale e sindacale. Chiude i lavori Paola Nicastro, Presidente Sviluppo Lavoro Italia.  
L’evento sarà un’occasione importante per promuovere i valori della legalità e della sicurezza sul lavoro anche attraverso lo stand GenL, il primo videogame sul lavoro etico che aiuta a orientarsi nel mondo del lavoro, imparare nozioni essenziali per il contrasto delle irregolarità e vincere un’esperienza nelle Istituzioni Europee.