Asset Publisher

Sviluppo Lavoro Italia e Regione Lombardia a confronto

Collaborazione istituzionale per la buona occupazione 15.04.2024
Il presidente Nicastro insieme a Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia: patto sinergico per un lavoro stabile e di qualità

In occasione della tappa bresciana del tour itinerante “Il Lavoro viaggia con noi!Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, ha incontrato Paola Nicastro, Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia.

A coronamento della Tavola Rotonda, dedicata ad una nuova concezione della formazione e del lavoro in un contesto sociale in repentina evoluzione, sono state ribadite la forte cooperazione ed unità d’intenti  che contraddistinguono l’operato di Regione Lombardia e di Sviluppo Lavoro Italia sulle tematiche chiave delle politiche attive del lavoro.

Vicinanza a cittadini e imprese, qualità nell’orientamento e della formazione e promozione dei servizi al lavoro sono i capisaldi sui quali continuare ad investire per rafforzare ulteriormente il sistema lombardo, da sempre in prima linea nel contribuire allo sviluppo economico del territorio e fornire risposte concrete ai cittadini.
L’Assessore Tironi durante l’incontro ha ringraziato la Presidente Nicastro per aver voluto approfondire direttamente le specificità delle politiche e dei servizi al lavoro lombardi, la loro capillare estensione sul territorio e la solida cooperazione esistente tra stakeholders pubblici e privati.
Sviluppo Lavoro Italia, infatti, rappresenta l’interlocutore ideale con il quale lavorare a stretto contatto su queste linee d’indirizzo.
“Con questa visita a Brescia - sottolinea Paola Nicastro -  ho avuto modo di comprendere ancor di più l’impatto positivo che l’azione integrata dei servizi al lavoro regionali ha sulla società e che può avere per raggiungere gli obiettivi più urgenti che ci proponiamo di raggiungere a partire dalla riduzione del mismatch e la qualità del lavoro. Ringrazio l’Assessore Tironi con la quale abbiamo condiviso le principali linee e il rilancio della collaborazione tra Sviluppo Lavoro Italia e Regione Lombardia in vista di questi obiettivi comuni". "Fornire una risposta ai bisogni dei cittadini - ribadisce il presidente Nicastro - e rispondere alle esigenze assunzionali delle imprese rappresenta da sempre la nostra più grande sfida”.