Restyling tecnologico e di grafica ambientale per la sede di via XX settembre 30

Riapre al pubblico completamente rinnovato il Centro per l'Impiego di Sarzana (SP) nella sede di via XX Settembre 30. L’investimento è stato pari a circa 500 mila euro per un totale di 345 m² circa su due piani di locali ristrutturati messi in comunicazione da una nuova scala interna. I lavori hanno previsto la valorizzazione funzionale dei negozi e la messa a norma con la standardizzazione del layout distributivo e grafico in congruità con gli altri Cpi, attraverso la nuova realizzazione degli impianti elettrici, informatici, antincendio, termici e meccanici, le opere di murarie e di finitura, i bagni, e il rinnovo dei serramenti. Il Centro per l’Impiego sarzanese avrà a disposizione 16 posti di lavoro di cui 9 come front office, 2 come reception, 5 come uffici, i quali troveranno posto al piano superiore e una sala per lezioni, conferenze o riunioni.
La riapertura del cpi di Sarzana rientra nell’ambito delle attività di progettazione del restyling tecnologico e di grafica ambientale (basata su una nuova identità visiva tramite utilizzo di colori e grafiche) dei Cpi avviata da Regione Liguria che, a partire dal 2021, ha investito ben 30 milioni di euro, di cui oltre 11 destinati all’ammodernamento delle sedi. Un piano di ammodernamento che prevede il rafforzamento degli organici (al 31 dicembre 2023 sono stati assunti 207 nuovi addetti), la formazione degli operatori, il potenziamento delle infrastrutture informatiche, il potenziamento dell’Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro e un restyling tecnologico e di grafica ambientale basata con l'utilizzo di colori e grafiche per tutte le sedi liguri.
Attualmente le sedi dei Centri per l’Impiego della Liguria sono 14, che diventeranno 15 al termine dei lavori. Oltre a Sarzana, i lavori sono già stati completati anche nelle sedi di Ventimiglia, Albenga e Chiavari mentre alcune ristrutturazioni sono in corso come nella sede della Valbisagno o terminate e in procinto di trasferimento come nella sede della Valpolcevera. Altre ristrutturazioni sono iniziate recentemente, come il restyling nella sede del Cpi e Collocamento Mirato di Genova Centro, che dovrebbero terminare a fine settembre. Nelle altre sedi, infine, la partenza dei lavori è imminente ad esempio come a Savona dove l'annoso problema della sede è stato risolto con il Cpi che resterà in via Molinero.