Breadcrumb

Cruscotti


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovo cruscotto delle PAL e Guida Incentivi

Il cruscotto PAL, a valle dell’attività di mappatura e analisi degli avvisi pubblici nazionali e regionali, riporta una serie di informazioni sulle misure e sui servizi di politica attiva rivolti a cittadini e imprese. Le finalità sono molteplici, così come i possibili utilizzatori. Da un lato rappresentare in un unico spazio tutte le opportunità di formazione e accompagnamento al lavoro indirizzate ai diversi utenti del sistema dei servizi per il lavoro, così da facilitarne l’inserimento e il reinserimento occupazionale. Dall’altro mettere a disposizione degli operatori pubblici e privati della rete una base informativa in costante aggiornamento. Lo strumento consente, attraverso l’utilizzo di filtri e mappe navigabili, di fare ricerche mirate sulla base di variabili quali, ad esempio, il territorio di interesse, il target destinatario della misura, la tipologia del servizio offerto, ecc. Insieme al cruscotto delle PAL, la versione interattiva aggiornata della Guida Incentivi che permette, tramite navigazione mirata, la visualizzazione delle schede di sintesi di tutti gli incentivi per l’occupazione nazionali e regionali.

 

Cruscotto interattivo - Incentivi all’Autoimpiego e Autoimprenditorialità e Incentivi all'Assunzione

Tra gli strumenti di politica attiva del lavoro introdotti nel nostro Paese e diretti all’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro, quelli a carattere economico e che rientrano tra le misure incentivanti per le nuove assunzioni o per il sostegno al lavoro autonomo rivestono un ruolo di primo piano. Per fornire un supporto informativo, la Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi mette quindi a disposizione due cruscotti dedicati agli incentivi all’autoimpiego/autoimprenditorialità e agli incentivi all’assunzione. Obiettivo è agevolare la conoscenza delle misure, sia nazionali che regionali, restituendo un quadro dettagliato sui provvedimenti in vigore, compresi quelli di prossima introduzione, consultabili tramite appositi menu a tendina. Per ciascun cruscotto è inoltre disponibile una guida all’uso al fine di agevolare la navigazione e la ricerca delle informazioni (manuale incentivi assunzione - manuale incentivi autoimpiego)

 

 

Cruscotto interattivo GOL

Lo strumento è stato predisposto dalla Linea Benchmarking Nazionale e Internazionale di Anpal Servizi. Il cruscotto interattivo raccoglie la normativa nazionale, i Piani regionali e tutti gli avvisi regionali pubblicati ad oggi per l’attuazione del Programma GOL, un’azione di riforma (con risorse pari a 4,4 miliardi di euro) prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare la forza lavoro del Paese. E' possibile effettuare una ricerca degli avvisi per Regione, per tipo di percorso finanziato nell’avviso e i relativi stanziamenti (scarica il manuale d'uso)

 

 

Osservatorio sui mercati locali del lavoro

Raccolta di bollettini periodici, analisi, report, working paper e approfondimenti di natura statistica sugli andamenti del mercato del lavoro nazionale e territoriale, sui sistemi dei servizi per l’impiego, sulla transizione occupazionale e sulla condizione lavorativa dei principali target delle politiche del lavoro curati dalla Direzione Studi e Analisi Statistica di ANPAL Servizi.

 

 

Banca Documentale Interattiva

La Linea Benchmarking Nazionale e Internazionale di ANPAL Servizi mette a disposizione degli utenti la Banca Documentale Interattiva che restituisce ai fruitori le informazioni sui principali aspetti del mercato del lavoro in modo intuitivo, sintetico ed immediato, consentendo comunque di approfondire tutti i temi trattati attraverso la consultazione della Banca Documentale del Lavoro. 

 

 

Monitoraggio e Valutazione delle Politiche Attive del Lavoro

La Funzione Monitoraggio e Valutazione delle Politiche Attive del Lavoro di ANPAL Servizi elabora e propone indicatori e modelli per il monitoraggio e la valutazione delle politiche del lavoro e dei livelli essenziali delle prestazioni, incluso il monitoraggio periodico del bacino residuo dei LSU. Realizza analisi sugli effetti delle politiche attive del lavoro a livello territoriale. 

                      TUTTI I CRUSCOTTI