Data
10 febbraio 2026
Orario
10:00
Luogo
Modena – Tecnopolo Ingegneria
Modalità
In presenza
Paola Nicastro - Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia - partecipa all’evento di presentazione di SPUIA – Smart Placement UNIMORE IA, in programma il 10 febbraio al Tecnopolo Ingegneria di Modena.
Nel suo intervento - dal titolo Labour Market Intelligence, AI e Politiche del Lavoro - Nicastro approfondirà il ruolo strategico dei dati e dell’Intelligenza Artificiale nel supportare le politiche attive del lavoro e nel rafforzare il raccordo tra Università, competenze e sistema produttivo.
Con SPUIA, l’Università di Modena e Reggio Emilia mette a disposizione delle imprese un assistente virtuale basato sull’IA per individuare i profili di laureati più coerenti con i fabbisogni professionali.
A partire dalla descrizione di una posizione lavorativa, lo strumento guida le aziende nella comprensione dei percorsi di studio più adatti, delle competenze associate e dei possibili ruoli professionali, integrandosi con i servizi di placement di AlmaLaurea.
Attraverso dimostrazioni pratiche e momenti di confronto, l’evento dimostrerà come SPUIA sia un’infrastruttura innovativa per valorizzare le alte competenze e rendere più efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, grazie a un utilizzo consapevole e trasparente dell’Intelligenza Artificiale.
Consulta il programma completo dell’evento

