Dalla "Roadmap" UE per l'occupazione di qualità alle nuove misure per la salute nei luoghi di lavoro e il sostegno ai territori

È disponibile su questo sito il Bollettino Informativo del Lavoro del mese di dicembre 2025, curato dall'Area di Supporto Progettazione e Monitoraggio - Linea Progettazione di Sviluppo Lavoro Italia, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro.
L’approfondimento del mese tratta della Nota sul Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159 che introduce misure urgenti per la salute e sicurezza sul Lavoro, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della sicurezza, promuovere l’incremento della prevenzione e sostenere la riduzione degli infortuni in ogni ambito lavorativo.
Per quanto riguarda la normativa/documentazione europea occorre citare, tra gli altri, il Rapporto annuale 2025 del Comitato di protezione sociale, con segnali di miglioramento circa l’occupazione e le politiche dei redditi in Europa; la Comunicazione della Commissione del 4 dicembre 2025 che traccia una “roadmap” per un’occupazione di qualità; la Risoluzione del Parlamento europeo n. 0285/25 sugli aspetti istituzionali della relazione sul futuro della competitività europea (cd. “Relazione Draghi”).
A livello nazionale, si sottolinea il Rapporto 2025 di Sviluppo Lavoro Italia sulle vocazioni professionali dei territori; la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, in attuazione del “DDL Semplificazioni”; il Decreto Legge 1° dicembre 2025, n. 180, contenente misure urgenti per la continuità operativa degli stabilimenti ex-ILVA; l’indagine 2025 Excelsior-Unioncamere sugli sbocchi lavorativi per la formazione terziaria ITS Academy nelle imprese.
In ambito regionale, ci sono da rilevare la DGR Molise n. 430/25 sull’impiego temporaneo del personale degli enti formativi nei servizi regionali per l’occupazione; la DGR Calabria n. 581/25 circa il rilancio del Piano “Competenze”, con ulteriori risorse per quelle digitali e gli ITS e la DGR Lombardia n. XII 5416 che approva i requisiti per la nuova figura di supporto alle persone con disabilità.
Come di consueto, il Bollettino Informativo del Lavoro mette a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.

