Asset Publisher

Forum pa talk con presidente Nicastro

Forum Pa 24.05.2024
Forum Pa: cambia il lavoro, si punta su competenze e contrattazione.

Nicastro: "Formazione specialistica e innovazione per costruire le competenze necessarie".

La Pubblica Amministrazione sta cambiando velocemente, nuove figure professionali e nuove forme contrattualistiche impongono una rapida accelerazione per adeguarsi al cambiamento.
FORUM PA 2024 punta ad illustrare i percorsi di cambiamento attuali e futuri attraverso sette aggettivi per una PA lontana dagli stereotipi che sia: competente, accogliente, digitale, sostenibile, semplice, aperta e vicina.
Nel talk “Competenze e contratti per il mondo del lavoro che cambia” Paola Nicastro - Presidente di Sviluppo Lavoro Italia, Marco La Commare - Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, Carlo Mochi Sismondi - Presidente di FPA, Antonio Naddeo - Presidente di ARAN, Patrizia Ravaioli – Direttore Generale di Formez e Serena Sorrentino - Segretaria Nazionale di FP CGIL hanno affrontato il tema con un interessante dibattito moderato da Laura Lapenna - Responsabile Area Formazione di FPA.
Paola Nicastro ha evidenziato come l’investimento sulle competenze all’interno della comunità professionale di Sviluppo Lavoro Italia sarà ancor più significativo in ragione sia dei cambiamenti esogeni che della nuova mission della Società.  “Ho l’onore di presiedere una comunità professionale importante, nella quale insistono competenze diverse e, come ente in house del Ministero del Lavoro, in sinergia con le Regioni, lavoriamo costantemente per creare un mercato del lavoro più inclusivo e di qualità”. Il tema delle competenze è centrale nella nostra azione, continua Nicastro, vorrei aprire a una formazione specialistica puntando su ambiti innovativi, ad esempio l’intelligenza artificiale, che abbiamo iniziato a utilizzare per le nostre analisi, e che mi piacerebbe estendere per migliorare i processi organizzativi interni”.