Asset Publisher

Guida incentivi 11_2025

Occupazione 05.12.2025
Pubblicate le Guide di SLI su ‘Incentivi all'Assunzione’ e ‘Incentivi all'Autoimpiego e all'Autoimprenditorialità’ 

Il quadro completo delle misure Nazionali e Regionali aggiornato al 30 novembre 2025: strumenti e risorse per sostenere la crescita occupazionale e la nuova impresa

Sviluppo Lavoro Italia pubblica l’edizione della Guida agli Incentivi all’assunzione nazionali e regionali e la nuova Guida agli incentivi all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità all’assunzione nazionali e regionali.

La Guida agli Incentivi all’assunzione nazionali e regionali è realizzata con l’obiettivo di supportare operatori, imprese e cittadini nella consultazione delle principali agevolazioni disponibili a livello nazionale e regionale, continua a rappresentare uno degli strumenti operativi maggiormente utilizzati, di facile utilizzo e costantemente aggiornato.

L’edizione di novembre 2025 recepisce gli ultimi aggiornamenti normativi e amministrativi che hanno interessato numerosi incentivi, oltre a riportare le misure scadute, quelle modificate e quelle di nuova attivazione. L’obiettivo è garantire un quadro chiaro e aggiornato delle opportunità a sostegno dell’occupazione, con particolare attenzione ai target prioritari individuati dalla normativa: giovani, donne, persone con disabilità, lavoratori svantaggiati, percettori di sostegno al reddito e cittadini inseriti in percorsi di politica attiva.

Tra le principali novità si segnalano, in ambito nazionale, gli aggiornamenti relativi agli incentivi destinati ai detenuti e internati, alle madri lavoratrici (bonus 2025) e ai settori strategici del Decreto Coesione.

Per quanto riguarda le misure regionali, l’edizione incorpora l’attivazione del nuovo incentivo “Acchiappa Talenti” della Regione Lazio e la misura rivolta a personale altamente qualificato della Provincia autonoma di Bolzano, la riapertura dell’incentivo della Lombardia, la riproposizione (per il 2026) dell’incentivo “Plus +35” della Provincia autonoma di Bolzano, e la chiusura o scadenza di alcuni strumenti in Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Valle d’Aosta.

La nuova edizione della Guida consta di 27 schede incentivo nazionali e 24 schede incentivo regionali, ed è disponibile in formato digitale nella sezione dedicata “Focus, Strumenti e Prodotti” del sito istituzionale di Sviluppo Lavoro Italia.

A chi intende invece mettersi in proprio, Sviluppo Lavoro Italia offre la Guida agli incentivi all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, un vademecum completo sugli incentivi nazionali del Decreto Coesione fino ai bandi regionali realizzato per gli aspiranti imprenditori e liberi professionisti

La Guida non si limita a stilare un elenco di agevolazioni ma vuole essere uno strumento strategico pensato per tre profili chiave: i cittadini in cerca di opportunità, gli enti e gli operatori dei servizi per il lavoro che devono accompagnare i beneficiari nelle scelte più adatte. La Guida offre un quadro chiaro sui Finanziamenti per nuove imprese e start-up, il supporto alla libera professione e incentivi nazionali e territoriali mappando le opportunità per coloro che vogliono aprire una partita IVA o un’attività libero-professionale, costituire società o cooperative o avviare una ditta individuale.

La Guida è suddivisa in tre aree tematiche per facilitare la consultazione:

  • Incentivi Nazionali: focus sulle misure del Ministero del Lavoro, inclusi i nuovi sgravi del Decreto Coesione e gli incentivi per chi decide di capitalizzare la Naspi o altri sostegni al reddito per avviare un’attività;
  • Incentivi Regionali: una sezione dedicata ai bandi promossi dalle singole Regioni e Province Autonome, fondamentali per intercettare fondi legati al territorio;
  • Altre Risorse: un catalogo sintetico di strumenti gestiti da altri Ministeri e una lista di portali web indispensabili per restare sempre aggiornati sulle ultime uscite.

 

Scarica e consulta la Guida agli Incentivi all’assunzione nazionali e regionali e la Guida agli incentivi all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità