Asset Publisher

Primo Bollettino PNRR

Monitoring step PNRR 23.05.2024
Pubblicato il primo Bollettino di attuazione del PNRR sulla formazione professionale in ‘modalità duale’

Il documento del Ministero del Lavoro è realizzato con la collaborazione di INAPP e Sviluppo Lavoro Italia

E’ on line il primo Bollettino del 2024 sui risultati realizzati dalla Regioni nell’anno formativo 2022-2023 relativo all’intervento di PNRR Missione 5 - Componente 1 - Investimento 3 “Sistema duale”.

Il Bollettino del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato realizzato dalla DG delle politiche attive del lavoro, dei servizi per il lavoro e degli incentivi all’occupazione in collaborazione e con il concreto supporto di INAPP e Sviluppo Lavoro Italia per la verifica e il controllo dei risultati conseguiti nel 2023. Un lavoro congiunto dei due enti per supervisionare, a livello nazionale, tutti i percorsi realizzati dalla Regioni nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale, a favore dei giovani in diritto-dovere, dei percorsi della IeFP in modalità duale e dell’apprendistato.

Il Bollettino presenta i dati che afferiscono al monitoraggio integrato registrato nei mesi di novembre e dicembre 2023 sui risultati raggiunti dall’investimento PNRR “Sistema duale” evidenziando le performance positive dell’investimento Pnrr sulla formazione professionale in modalità duale. Nel primo anno di attuazione i percorsi individuali attivati sono stati il 77% in più dell’obiettivo assegnato (48.608 percorsi totali per l’annualità formativa 2022-2023) e rispetto al target finale complessivo di 174mila percorsi formativi completati entro fine 2025. 

Importante anche l’impatto dell’investimento sull’offerta regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale che inverte la rotta verso il sistema duale, “confermandolo come modalità più efficace e rispondente alle esigenze degli allievi e alle richieste delle imprese direttamente coinvolte nella realizzazione degli interventi”.

In crescita gli iscritti ai percorsi di IeFP svolti in modalità duale (I-IV anno) che nel 2022-2023 rispetto al 2020-2021 sono saliti del 157%, con picchi del +340% nelle regioni del Mezzogiorno.

"I dati nel primo bollettino di attuazione dell’investimento Pnrr sul sistema duale sono un successo che va oltre le previsioni e premia il lavoro di squadra tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Regioni - ha detto il Ministro del Lavoro, Marina Calderone - è la conferma che sta cambiando la visione delle famiglie rispetto ai percorsi di formazione professionale, che prima venivano considerati di serie C. Si fa strada la consapevolezza del necessario legame tra percorsi formativi, domanda aziendale e richieste di competenze sul territorio in una circolarità positiva di valorizzazione dei talenti di ogni ragazzo e ragazza e degli investimenti sulle capacità produttive e di innovazione delle realtà imprenditoriali nelle diverse regioni".

Sul sito del Ministero del Lavoro è possibile consultare i decreti direttoriali di riparto, pubblicati dalla Direzione generale per le Politiche Attive del Lavoro, dei Servizi per il Lavoro e degli Incentivi all’Occupazione – relativi ai fondi destinati alle Amministrazioni regionali per la messa a bando dei percorsi di istruzione e formazione professionale, in modalità duale - per i giovani che intendono conseguire una qualifica o un diploma professionale IeFP o una certificazione IFTS, anche attraverso l’apprendistato di primo livello.