Asset Publisher

puoi plus inserimento lavorativo migranti

puoi plus 08.07.2025
Politiche di inserimento lavorativo dei migranti vulnerabili, il 9 luglio confronto tra attori istituzionali promosso da Sviluppo Lavoro Italia.

Mercoledì 9 luglio, a partire dalle ore 9:30, Sviluppo Lavoro Italia  promuove una mattinata di confronto dedicata all’inserimento lavorativo dei migranti vulnerabili. L’iniziativa è finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) – PN Inclusione e lotta alla povertà.

Il progetto PUOI PLUS in cui è incardinata l’iniziativa è gestito da Sviluppo Lavoro Italia e si rivolge a una vasta platea di beneficiari in condizioni di vulnerabilità: titolari di protezione internazionale e temporanea, vittime di tratta, sfruttamento lavorativo o violenza di genere, nonché ex minori stranieri non accompagnati. Il requisito comune è lo stato di disoccupazione o inoccupazione.

 

Un confronto istituzionale e testimonianze dal territorio

L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali istituzioni italiane ed europee che sostengono il progetto. Tra gli ospiti:

Adelina Moreira Dos Reis, Head of Unit DG Employment, Social Affairs and Inclusion, Commissione Europea

• Prefetto Maria Forte, Autorità di Gestione FAMI, Ministero dell'Interno

Carla Antonucci, Autorità di Gestione PN Inclusione (FSE+), Ministero del Lavoro

Alessandro Lombardi, Capo Dipartimento Politiche Sociali, Terzo Settore e Migratorie, Ministero del Lavoro

Ad aprire i lavori sarà Antonio Capone, Direttore Aree di Produzione di Sviluppo Lavoro Italia.

Nel corso della mattinata sarà presentato il Rapporto UNHCR sulle condizioni socio-economiche dei rifugiati in Italia, con l’intervento di Andrea De Bonis, Senior Integration Associate presso l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

A seguire, uno spazio sarà dedicato alla presentazione delle attività e dei risultati di PUOI PLUS, con testimonianze dirette di aziende e neoassunti.

La giornalista Arianna Voto (RAI) modererà l’intera mattinata.

Tavola rotonda: "Fare Sistema per l’Integrazione"

Il programma si concluderà con una tavola rotonda dedicata alla costruzione di un sistema integrato per l’inserimento lavorativo, con rappresentanti di istituzioni, enti del terzo settore e partner del progetto:

Raffaele Ieva, Ministero del Lavoro

Patrick Doelle, DG Migration and Home Affairs, Commissione Europea

Claudio Cappellini, CNA

Agostino Di Maio, Assolavoro

Manuela De Marco, Caritas Italiana

Virginia Costa, Sistema SAI

Andrea De Bonis, UNHCR

Yagoub Kibeida, UNIRE

A chiudere l’evento sarà Stefania Congia, Direttore Generale per le politiche migratorie e per l'inserimento sociale e lavorativo dei migranti presso il Ministero del Lavoro.