
La piattaforma di data intelligence di Sviluppo Lavoro Italia, LMI – Labour Market Intelligence fa parte della gamma degli strumenti di analisi dell’Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro Sicilia (ORMLS) all’interno di CIAPI, l’ente strumentale della Regione Siciliana. Un passo avanti importante per gli operatori dei servizi per l’impiego, per l’analisi delle dinamiche del mercato del lavoro, dei fabbisogni occupazionali e per l’individuazione di soluzioni mirate ai problemi occupazionali e sociali della Regione.
Lo strumento si rivela infatti utile per orientare le scelte professionali e per la programmazione dei servizi per l’impiego e delle politiche attive. Offre infatti una rappresentazione delle serie storiche delle assunzioni e dello stock dei lavoratori a livello locale, ma anche - tra le diverse funzioni - le transizioni naturali che abitualmente si verificano nel mercato del lavoro, oltre al tasso di riattivazione; riporta il livello soddisfazione degli occupati, i canali di inserimento lavorativo, le difficoltà di reperimento per ogni professione, l’elenco delle professioni affini classificate in base alle aree di attività (ADA) dell’Atlante del lavoro.
Nel quadro di una sinergia sempre più integrata tra Agenzia e Regione, Sviluppo Lavoro Italia entra a far parte del Comitato Scientifico Permanente dell’ORMLS.

