Asset Publisher

sli borsa mediterranea formazione lavoro

Orientamento e formazione 02.12.2025
Sviluppo Lavoro Italia alla VI edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro

Laboratori, escape room e seminari per orientare i giovani alle competenze del futuro tra IA e discipline STEM. Appuntamento dal 3 al 5 dicembre alla Giffoni Multimedia Valley di Salerno

Dal 3 al 5 dicembre, Sviluppo Lavoro Italia partecipa alla sesta edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro alla Giffoni Multimedia Valley di Salerno, proponendo un articolato programma di attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. 

La partecipazione di Sviluppo Lavoro Italia si inserisce nel contesto di una manifestazione che si conferma come uno dei principali hub del Mezzogiorno dedicati all'orientamento, alla formazione professionale e all'incontro tra giovani, imprese e istituzioni.

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro rappresenta infatti un momento di condivisione e apprendimento finalizzato a favorire lo sviluppo del capitale umano, culturale e sociale del Mezzogiorno.

L'edizione 2025 pone particolare attenzione alla trasformazione del mondo del lavoro e alle competenze richieste alle nuove generazioni, con un focus specifico su intelligenza artificiale e discipline STEM.

Le attività promosse da Sviluppo Lavoro Italia si articolano in quattro appuntamenti distribuiti nelle giornate del 3 e 4 dicembre. 

Il 3 dicembre si apre con l'escape room orientativa SKILL UPGRADE: Codice Umano vs. Auto-Pilot. L'aggiornamento obbligatorio, in programma dalle 10 alle 11.30 nella sala Skill Escape. A seguire - dalle 11.30 alle 13 - si terrà l'intervento di approfondimento L'importanza di porsi le domande nell'epoca dell'intelligenza artificiale curato da Angelo Irano - che offrirà ai partecipanti strumenti di riflessione critica sulle sfide poste dall'innovazione tecnologica.

Il 4 dicembre si prosegue con il laboratorio sulle discipline STEAM Gli ingredienti della scelta, previsto dalle 10.30 alle 11.30, seguito dalla replica dell'escape room orientativa SKILL UPGRADE dalle 11.30 alle 13. 

L'iniziativa di Sviluppo Lavoro Italia si integra nel più ampio programma della manifestazione, che include la presenza di enti di formazione, agenzie per il lavoro e ITS, e prevede l'Hackathon Talents for Business rivolto a 100 giovani, seminari tematici e attività di matching tra domanda e offerta di lavoro. 

 

Leggi il programma completo delle iniziative di Sviluppo Lavoro Italia