Asset Publisher

sportello lavoro carcere pagliarelli palermo

Inclusione socio-lavorativa 02.02.2026
Aperto lo Sportello Lavoro nel carcere Pagliarelli di Palermo: al via i servizi per l’inserimento socio-lavorativo dei detenuti

L’iniziativa di Sviluppo Lavoro Italia prevede l’apertura di 8 Sportelli Lavoro nei penitenziari di tre Regioni. Altri 9 sono invece già attivi in Veneto

È stato aperto il 26 gennaio lo Sportello Lavoro nella Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo, con i primi colloqui che hanno subito coinvolto cinque persone detenute e gli operatori dei Centri per l’Impiego di Palermo. 

L’attivazione rappresenta un primo e significativo risultato di una specifica iniziativa di Sviluppo Lavoro Italia.

Lo Sportello Lavoro del Pagliarelli rientra infatti in una sperimentazione che al momento prevede l’apertura di otto sportelli in tre Regioni (oltre alla Sicilia, Lombardia e Lazio) e conta già nove sportelli attivi in Veneto.

Restando alla Sicilia, sono in programma ulteriori presidi negli istituti di Catania (Casa Circondariale “Piazza Lanza” e IPM “Bicocca”) e all’IPM “Malaspina” di Palermo.

Un ulteriore passo strategico sarà compiuto l’11 febbraio, con la firma del protocollo regionale per l’inserimento socio-lavorativo delle persone in esecuzione penale, che coinvolgerà Regione Sicilia, Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna e Centro per la Giustizia Minorile.

Gli Sportelli Lavoro nelle carceri hanno l’obiettivo di favorire l’inclusione socio-lavorativa, garantendo l’accesso strutturato ai servizi per l’impiego, l’accompagnamento personalizzato e la costruzione di percorsi formativi e occupazionali concreti, anche attraverso il coinvolgimento delle imprese e degli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio, che parteciperanno ad azioni di sensibilizzazione e informazione sul sistema di incentivi e misure a favore delle persone detenute.