Data
28 ottobre 2025
Orario
09:00
Luogo
Catania
Modalità
In presenza
Il tour nazionale “C’è Posto per Te” - promosso da Sviluppo Lavoro Italia in collaborazione con la Regione Siciliana, i Centri per l’Impiego, il Comune di Catania e l’Università degli Studi di Catania, farà tappa in Piazza dell’Università il 28 e 29 ottobre.
L’iniziativa porta in città il Truck dei Servizi per il Lavoro, uno spazio itinerante dedicato a informazione, orientamento e incontro tra domanda e offerta di lavoro, con particolare attenzione a giovani e donne.
Un’iniziativa per favorire l’occupazione e la formazione
L’obiettivo della campagna è avvicinare i cittadini ai servizi per l’occupazione, riducendo il mismatch tra competenze e richieste del mercato, promuovendo inclusione e nuove opportunità professionali.
Durante le due giornate saranno attive quattro aree tematiche – Conosco e mi conosco, Mi preparo, Mi miglioro, Mi propongo – con laboratori, workshop e attività pratiche.
Il programma delle giornate
Martedì 28 ottobre sono previsti laboratori su orientamento al lavoro, professioni del futuro, percorsi STEM e imprenditorialità femminile, oltre alla Caccia al Tesoro “La sfida delle sette chiavi” e alla Escape Room “Skill Upgrade” al Palazzo dell’Università.
Mercoledì 29 ottobre spazio a mock interview, pitch professionali, e al laboratorio “Incentiva il tuo futuro” sugli incentivi per l’occupazione.
Nella stessa giornata, il Palazzo dell’Università ospiterà lo Spazio Recruiting con aziende disponibili a colloqui di selezione e gli incontri EDO@Days dedicati alla formazione digitale per l’occupazione.
Sempre il 29 ottobre sarà effettuato un collegamento tramite LIM con gli Istituti Scolastici della Provincia di Catania - destinato agli studenti del 3°, 4° e 5° anno - per illustrare l’offerta formativa digitale gratuita di IBM Italia e per avviare un corso gratuito sull’AI.
Sono inoltre in calendario seminari tematici per operatori dei Centri per l’Impiego e stakeholder su competenze, inclusione e supporto all’autoimpiego, animati da Sviluppo Lavoro Italia.
Un truck per connettere persone e opportunità
“C’è Posto per Te” rappresenta un’occasione concreta per favorire l’inserimento lavorativo e diffondere la conoscenza delle politiche attive per l’occupazione.
L’iniziativa conferma l’impegno congiunto di istituzioni e territori nel costruire un mercato del lavoro più inclusivo e innovativo.

