Data
30 gennaio 2026
Orario
ore 14:OO
Luogo
Torino - Salone d'Onore Fondazione CRT
Modalità
Convegno
Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 14:00 (accredito dalle 13.30), presso il Salone d’Onore della Fondazione CRT, all’interno del Palazzo Perrone di Torino, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Percorso 27 – Formazione e lavoro oltre la pena sulle orme di Giulia di Barolo”. L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività promosse per favorire percorsi di formazione professionale e reinserimento lavorativo delle persone detenute, ispirandosi alla tradizione filantropica e riformatrice di Giulia di Barolo.
L’evento si aprirà con la firma dei Protocolli di Intesa tra Fondazione CRT, CNEL, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Sviluppo Lavoro Italia, a conferma della volontà di rafforzare la collaborazione interistituzionale su temi di inclusione sociale e politiche attive del lavoro.
Successivamente, porterà il proprio saluto Claudio Albanese, Vicepresidente della Fondazione CRT. Seguiranno gli interventi di Renato Brunetta, Presidente del CNEL, e di Andrea Delmastro delle Vedove, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.
Il progetto 'Percorso 27' sarà presentato dai rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni coinvolte:
- Claudia Amoruso, Presidente di CON VOI APS
- Kerry Kennedy, Presidente della Robert F. Kennedy Foundation
- Stefano Carmine De Michele, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
- Paola Nicastro, Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia
- Giuliana Cirio, Presidente della Fondazione Industriali
- Elena Lombardi Vallauri, Direttrice della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”
I contributi offriranno una panoramica completa sulle finalità del progetto, sulle modalità operative e sulle prospettive di sviluppo, con particolare attenzione al ruolo della formazione e del lavoro quali strumenti fondamentali per il reinserimento sociale.
Sono previsti inoltre gli interventi di Elena Chiorino, Vicepresidente della Regione Piemonte e di Michela Favaro, Vicesindaca di Torino
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT, che ribadirà l’impegno dell’ente nel promuovere progetti capaci di generare impatto sociale e di favorire percorsi di autonomia e responsabilizzazione.

