Briciole di pane

Aggregatore Risorse

forum Capri Ai

Formazione e AI 17.05.2025
Al Net Forum di Capri confronto su interazione dell’intelligenza artificiale con l'essere umano.

La Giornata conclusiva del Net Forum di Capri, evento di confronto su lavoro, formazione e innovazione che ha riunito esperti, istituzioni, aziende e rappresentanti del mondo accademico per affrontare le sfide del mercato del lavoro e definire strategie concrete per la crescita occupazionale si è chiusa con con il Presidente e ad di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro e Il capo dipartimento del Ministero del Lavoro, Vincenzo Caridi, intervistati sul tema dell’intelligenza artificiale e delle ricadute occupazionali dai giornalisti, Marco De Marco e Angelo Lomonaco, inframezzati da   incursioni e spunti del direttore di S3 Studium, Antonello Calvaruso.

''Il Ministero del Lavoro è fortemente impegnato nell'aumentare l'occupazione, affrontando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro con l'uso delle migliori tecnologie, inclusa l'intelligenza artificiale, per identificare le competenze richieste dalle imprese''. ha dichiarato Vincenzo Caridi, capo dipartimento del Ministero del Lavoro. ''L'intelligenza artificiale rappresenta un'opportunità decisiva per il futuro del nostro Paese, ma senza una formazione adeguata rischiamo di rimanere spettatori passivi di una rivoluzione che dovrebbe vederci protagonisti. Ma affinché queste potenzialità si traducano in crescita e benessere, è fondamentale investire subito nelle competenze”.

''È fondamentale costruire strategie efficaci per lo sviluppo del lavoro in Italia, basate sull'analisi dei fabbisogni del mercato produttivo e orientate sia alle esigenze delle imprese che delle persone''. Ha sottolineato, Paola Nicastro presidente Sviluppo Lavoro Italia. ''Dobbiamo adattare le competenze alle richieste del mercato, anticipare il cambiamento anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale che se ben agita è una grande opportunità di crescita”. Ha concluso Nicastro.