Il team Digital Learning racconta come funziona il metodo di progettazione condivisa dei servizi, partendo proprio da quanto sperimentato sul campo con i colleghi dell’azienda

Un Podcast e un Serious Game per il Service Design a Sviluppo Lavoro Italia.
Il team Digital Learning propone un approccio collaborativo alla progettazione per servizi disegnati sui bisogni degli utenti.
Abbiamo voluto raccontare quanto abbiamo sperimentato negli ultimi mesi e così sono nati il podcast Una questione di metodo e il serious game Porta d’imbarco.
Riteniamo questi lavori un’introduzione al Service Design come metodo di progettazione condivisa che punta alla soddisfazione dell’utente per realizzare servizi semplici e utili.
Per il podcast Una questione di metodo abbiamo coinvolto colleghi che con Digital Learning hanno sperimentato il Service Design sui servizi per lavoratori di aziende in crisi, sui processi e gli scenari per i servizi destinati a Università e ITS Academy, sulle reti di partner per le Community professionali.
La sperimentazione è partita con loro e si è allargata con l’apporto di colleghi esperti nel raccontare Design Thinking, Digital Transformation, Progettazione Ambienti Digitali.
Per dare ulteriore valore, abbiamo invitato due esperti: l’experience designer Maria Cristina Lavazza per raccontare il co-design e il sociologo e formatore Franco Amicucci per una testimonianza sulle metodologie didattiche innovative.
Non solo podcast per promuovere il metodo. Nell’area riservata Digital Learning, è attivo su richiesta anche il Serious Game Porta d’Imbarco, che facilita la collaborazione tra gruppi di lavoro, rompe il ghiaccio e stimola le riflessioni sul tema.
Abbiamo notato che non è semplice entrare nel mood delle tecniche e del processo che il Service Design attiva. Ci siamo messe nei panni dei nostri colleghi/clienti/utenti e abbiamo pensato di coinvolgerli in una sessione propedeutica alla progettazione vera e propria.
Ascolta il podcast