Inoltre, dall'analisi della manovra finanziaria alle nuove regole per i Fondi interprofessionali

È pubblicato il Bollettino Informativo del Lavoro del mese di gennaio 2026, a cura di Sviluppo Lavoro Italia, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro.
L’approfondimento di questo mese è dedicato alla Legge di Bilancio 2026, una manovra da più di 22 miliardi di euro che conferma un’impostazione di recupero dei conti pubblici già avviata con le precedenti leggi finanziarie. Sono evidenziati i principali provvedimenti in materia di lavoro e di crescita economica, ciascuno dei quali con specifiche osservazioni.
Nella normativa/documentazione europea occorre citare, tra gli altri, il programma della Presidenza di turno cipriota del Consiglio UE, che punta su sicurezza, competitività e inclusione; il rapporto 2025 sul reddito minimo (esame trasversale delle politiche nazionali, evidenziando punti di forza, ritardi e divergenze); l’analisi della Fondazione di Dublino sulla contrattazione collettiva in settori a ridotta retribuzione.
A livello nazionale, il rapporto annuale di Sviluppo Lavoro Italia 'Famiglia e Lavoro 2025' (ripresa occupazionale, maggiore stabilità dei nuclei e segnali positivi dai giovani); il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro n. 8/26 che introduce nuove regole per i Fondi interprofessionali; la Circolare INAIL n. 1/26 sulla rafforzata tutela assicurativa degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione per le attività di insegnamento e apprendimento; il Messaggio INPS n. 128/26 circa la riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale.
Nel panorama regionale, in evidenza la Legge di Stabilità della Regione Sicilia n. 1/26 (manovra triennale da 1,5 miliardi di euro); la DGR Veneto n. 1542/25 che aggiorna il PAR GOL 2024-2026; il Provvedimento dirigenziale della Valle d’Aosta n. 33/26 di proroga, per l'anno 2026, delle Borse Lavoro a favore di persone con disabilità e in situazione di svantaggio.
Infine, la rubrica del Bollettino Informativo del Lavoro che mette a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi a carattere regionale.

