GUIDA INCENTIVI ALL'ASSUNZIONE NAZIONALI E REGIONALI (Aggiornata al 30 novembre 2025)
La Guida fornisce un quadro di sintesi degli interventi, attualmente vigenti, posti in essere dallo Stato e dalle Regioni per favorire l’occupazione e ridurre gli squilibri del mercato del lavoro. La Guida è suddivisa in tre sezioni: incentivi nazionali, altre agevolazioni nazionali e incentivi regionali.
Gli incentivi sono misure di politica attiva del lavoro consistenti in benefici normativi, economici e contributivi riconosciuti ai datori di lavoro, e sono volti a favorire specifici gruppi di persone che hanno difficoltà nell’inserimento o re-inserimento nel mercato del lavoro (donne, giovani, over 50, persone con disabilità, ecc.).
La legittima fruizione di tali incentivi è soggetta all’applicazione dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione stabiliti, da ultimo, dall’art. 31 del D.Lgs n. 150 del 14 settembre 2015.
Le altre agevolazioni nazionali si distinguono dagli incentivi in quanto rivolte a tutte le categorie di rapporti di lavoro e lavoratori. Tali misure possono integrarsi, ove espressamente previsto, con la categoria degli incentivi.
GUIDA INCENTIVI ALL'AUTOIMPIEGO E AUTOIMPRENDITORIALITA' NAZIONALI E REGIONALI (Aggiornata al 30/11/ 2025)
La Guida agli incentivi all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, realizzata da Sviluppo Lavoro Italia, offre un quadro aggiornato e sistematico delle principali misure di incentivazione e di sostegno, nazionali e regionali, attualmente attive per sostenere l’avvio di nuove iniziative economiche, professionali e imprenditoriali.
Gli obiettivi sono molteplici:
- fornire un repertorio strutturato e omogeneo delle misure a sostegno dell’avvio di attività autonome o imprenditoriali;
- facilitare il confronto tra diverse misure, evidenziandone finalità, requisiti, intensità di aiuto, limitazioni;
- supportare cittadini, enti e operatori dei servizi per il lavoro nel processo di orientamento e accompagnamento dei beneficiari.
Le misure descritte sono rivolte a persone che intendono:
- avviare un’attività di lavoro autonomo;
- costituire società, comprese le cooperative;
- aprire un’impresa individuale;
- intraprendere un percorso libero-professionale.
La Guida è suddivisa in tre sezioni principali:
- Incentivi nazionali - Include esclusivamente gli strumenti riconducibili all’ambito di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (anche per garantire coerenza istituzionale ed evitare sovrapposizioni con altri repertori), comprese le misure previste dal Decreto Coesione e gli incentivi collegati a prestazioni di sostegno al reddito;
- Incentivi regionali - Comprende le misure promosse dalle singole Regioni e Province autonome, considerate rilevanti ai fini dell’autoimpiego/autoimprenditorialità;
- Altre misure e risorse informative
Presenta un repertorio sintetico delle misure non incluse (perché afferenti ad altri Ministeri o enti gestori) e delle principali piattaforme/siti web nazionali e territoriali utili per la ricerca di incentivi.

