Rapporto Sistan - La Vocazione Professionale dei Bacini di competenza dei Centri per l'Impiego
Il Rapporto nasce dall’attività di ricerca del Servizio Statistico di Sviluppo Lavoro Italia nell’ambito del Programma Statistico Nazionale. L’obiettivo è individuare le vocazioni professionali della domanda di lavoro nei territori di riferimento dei CPI, attraverso l’analisi delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro, le quali registrano in modo continuativo i flussi di assunzioni, trasformazioni e cessazioni di rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato. Questa fonte permette di mappare le tendenze occupazionali a livello territoriale.
Il documento si articola in due sezioni:
- Parte statistico-metodologica: descrive l'impianto concettuale e tecnico per l'individuazione della vocazione professionale, incluse le procedure di classificazione territoriale e gli indicatori utilizzati;
- Parte analitico-descrittiva: presenta i risultati, mettendo in luce le diverse vocazioni professionali che caratterizzano i bacini dei CPI, evidenziandone specificità e differenze
La costruzione di una mappa territoriale sub-provinciale delle vocazioni professionali offre un supporto strategico per la programmazione delle politiche del lavoro e della formazione. Consente di orientare con maggiore precisione gli interventi di incontro domanda-offerta e di sviluppo locale, favorendo politiche mirate e coerenti con la struttura produttiva e con le caratteristiche della domanda di professionalità prevalenti. L'analisi mira a rafforzare la capacità di lettura del mercato del lavoro a supporto di uno sviluppo territoriale equilibrato.
Rapporto Sistan - La domanda di lavoro per bacino di competenza dei Centri per l'Impiego. La vocazione Green e Digitale
Il Rapporto è frutto dell’impegno di ricerca che il Servizio Statistico di Sviluppo Lavoro Italia porta avanti nell’ambito Programma Statistico Nazionale (PSN). Il focus è sulle trasformazioni che stanno investendo il mercato del lavoro italiano, in particolare per ciò che riguarda le professioni green e digitali, che ridefiniscono non solo le modalità di lavoro, ma anche le competenze richieste in numerosi settori economici. Due gli obiettivi del Rapporto: identificare con precisione le professioni green e digitali; stimare quanto una professione sia orientata verso le dimensioni della sostenibilità o della tecnologia e analizzarne la domanda nei mercati del lavoro locali italiani. Per individuare i Green e Digital Jobs, l’approccio metodologico adottato fa perno sulle classificazioni e tassonomie ufficiali come la CP-ISTAT ed ESCO della Commissione Europea, strumenti fondamentali per la mappatura delle competenze e delle unità professionali. Il Rapporto procede con un'analisi dettagliata della domanda di professioni green e digitali sul territorio italiano, utilizzando come fonte informativa principale le Comunicazioni Obbligatorie.
Rapporto sull’apprendistato di alta formazione e ricerca negli ITS - 2023
Il Rapporto - giunto alla III edizione - fotografa la diffusione del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca negli ITS Academy nel 2023. Lo studio è parte di un'attività più ampia volta a promuovere il contratto attraverso l'animazione, il consolidamento e l'ampliamento continuo di una comunità professionale di operatori dell'istruzione tecnologica superiore. L'obiettivo è contribuire alla diffusione di esperienze di apprendistato di alta qualità, assicurando l'esistenza di uno spazio di confronto e apprendimento continuo, capace di sviluppare soluzioni operative efficaci e diffondere buone pratiche. I dati - raccolti ed elaborati dall'area Nuove Competenze per le Transizioni grazie alla collaborazione degli ITS Academy partecipanti alla comunità professionale - possono stimolare ulteriori approfondimenti, qualificando l’azione di supporto garantita da Sviluppo Lavoro Italia. La rilevazione ha coinvolto i 103 ITS Academy iscritti al percorso formativo L’apprendistato di alta formazione e ricerca negli ITS. Al questionario hanno risposto 74 ITS Academy.

