Asset Publisher

Guida incentivi 11_2025

Occupazione 05.12.2025
Pubblicata la nuova Guida agli Incentivi all’assunzione nazionali e regionali – Edizione aggiornata al 30 novembre 2025

Sviluppo Lavoro Italia pubblica oggi la nuova edizione della Guida agli Incentivi all’assunzione nazionali e regionali, aggiornata con tutte le misure in vigore al 30 novembre 2025.

La Guida, realizzata con l’obiettivo di supportare operatori, imprese e cittadini nella consultazione delle principali agevolazioni disponibili a livello nazionale e regionale, continua a rappresentare uno degli strumenti operativi maggiormente utilizzati, di facile utilizzo e costantemente aggiornato.

L’edizione di novembre 2025 recepisce gli ultimi aggiornamenti normativi e amministrativi che hanno interessato numerosi incentivi, oltre a riportare le misure scadute, quelle modificate e quelle di nuova attivazione. L’obiettivo è garantire un quadro chiaro e aggiornato delle opportunità a sostegno dell’occupazione, con particolare attenzione ai target prioritari individuati dalla normativa: giovani, donne, persone con disabilità, lavoratori svantaggiati, percettori di sostegno al reddito e cittadini inseriti in percorsi di politica attiva.

Tra le principali novità si segnalano, in ambito nazionale, gli aggiornamenti relativi agli incentivi destinati ai detenuti e internati, alle madri lavoratrici (bonus 2025) e ai settori strategici del Decreto Coesione.

Per quanto riguarda le misure regionali, l’edizione incorpora l’attivazione del nuovo incentivo “Acchiappa Talenti” della Regione Lazio e la misura rivolta a personale altamente qualificato della Provincia autonoma di Bolzano, la riapertura dell’incentivo della Lombardia, la riproposizione (per il 2026) dell’incentivo “Plus +35” della Provincia autonoma di Bolzano, e la chiusura o scadenza di alcuni strumenti in Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Valle d’Aosta.

La nuova edizione della Guida consta di 27 schede incentivo nazionali e 24 schede incentivo regionali, ed è disponibile in formato digitale nella sezione dedicata “Focus, Strumenti e Prodotti” del sito istituzionale di Sviluppo Lavoro Italia.

Scarica e consulta la Guida