Sviluppo Lavoro Italia si impegna attivamente al fianco della Provincia Autonomia di Bolzano nella promozione dell’occupazione di qualità e dell’inclusione socio-lavorativa, attraverso il miglioramento e l’innovazione del sistema dei servizi per l’impiego e il rafforzamento dei percorsi per le transizioni formative e professionali.
Assistenza tecnica e Programmi chiave
L'agenzia fornisce assistenza tecnica all'amministrazione regionale per la programmazione pluriennale degli interventi di politica attiva del lavoro, con un focus particolare sul programma Gol.
Qualificazione dei servizi per l’impiego
Sviluppo Lavoro Italia è impegnata nella formazione continua degli operatori pubblici e privati dei servizi per il lavoro, per i quali organizza corsi aggiornati e personalizzabili. È al fianco dei centri per l’impiego nelle attività legate al programma Gol e nella progettazione e attuazione di servizi innovativi, sostenibili e personalizzati per cittadini e imprese.
Transizione istruzione-lavoro
Sviluppo Lavoro Italia promuove reti e sinergie tra scuole secondarie superiori, aziende del territorio, centri di formazione professionale, Università e Fondazioni ITS, contribuendo al rafforzamento del sistema dell’orientamento e al contrasto del mismatch tra le competenze in uscita dai percorsi formativi e quelle richieste dal mercato.
L’agenzia organizza e gestisce master di orientamento rivolti ai docenti delle scuole di lingua italiana della Provincia Autonoma. L’obiettivo è offrire strumenti che permettano ai giovani di scegliere il percorso più adatto di istruzione terziaria o facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro, in linea con le loro attitudini e i fabbisogni delle imprese locali.