Breadcrumb

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Bollettino nr. 2/2025 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Attuazione dei percorsi in modalità duale dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Il Bollettino, che costituisce il secondo step di monitoraggio dei risultati conseguiti dall’investimento PNRR “Sistema duale”, relativo ai dati raccolti al 30 novembre 2024 conferma la performance positiva di attuazione già registrata con il Bollettino 1/2024 ed evidenzia il superamento di tutti i target previsti per fine dicembre 2025, raggiunti quindi con un anno di anticipo. Il secondo bollettino di monitoraggio rappresenta anche gli effetti dell’investimento PNRR sull’offerta regionale di formazione professionale con impatti rilevanti soprattutto nel Mezzogiorno.

Bollettino nr. 1/2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Attuazione dei percorsi in modalità duale dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Il Bollettino n.1 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali è stato realizzato dalla Divisione 4 della Direzione generale delle politiche attive del lavoro, dei servizi per il lavoro e degli incentivi all’occupazione - Dipartimento per le politiche del Lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e Sviluppo Lavoro Italia. I dati presentati afferiscono al monitoraggio integrato effettuato nei mesi di novembre/dicembre 2023 ai fini del monitoring step del PNRR con l’Unità di Missione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nonché ai fini dei monitoraggi ex lege di diritto-dovere e apprendistato.

 

Tratti di strada - Opportunità e incentivi per l'occupazione giovanile

Il catalogo è una rassegna delle opportunità disponibili per l’occupazione delle nuove generazioni e non solo. Fornisce un quadro informativo esauriente su ciò che è disponibile - a livello regionale, nazionale ed europeo - per agevolare le transizioni dal contesto formativo al lavoro. È rivolto – oltre che ai giovani – a Its Academy e Università; scuole secondarie superiori e centri di formazione professionale; imprese, enti pubblici ed enti del terzo settore. Ha una cadenza bimestrale.

 


 

La scuola, che impresa - Buone prassi dell’alternanza scuola-lavoro

Ecco un catalogo - aggiornato a maggio 2024 - che raccoglie e illustra 111 buone prassi di Alternanza/PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) messe in campo dagli Istituti di scuola secondaria superiore che partecipano al programma di assistenza tecnica di Sviluppo Lavoro Italia. L’obiettivo è offrire alle scuole uno strumento in grado di aiutarle a individuare soluzioni che aumentino il livello qualitativo dei percorsi offerti agli studenti. Le esperienze rappresentate nel catalogo - selezionate in base ai criteri di efficienza, efficacia e innovatività delle soluzioni adottate - possono rappresentare uno stimolo a progettare nuovi percorsi didattici e a ricercare soluzioni innovative da riadattare alle particolari condizioni di contesto. Le buone pratiche sono suddivise in nove aree tematiche: Autoimprenditorialità; Apprendistato; Collaborazione con le pubbliche amministrazioni; Collaborazione con altre istituzioni formative; Impresa 4.0; Alunni con Bisogni Educativi Speciali; Valorizzazione del Patrimonio (naturale, storico e artistico); Terzo settore; Modalità remota.

 


 

Buone prassi nei servizi per il lavoro e nelle politiche attive

Ecco una raccolta delle buone prassi nei servizi pubblici per l’impiego e nei programmi di politica attiva a livello territoriale. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione uno strumento in grado di aiutare policy makers e operatori dei centri per l’impiego a individuare soluzioni che aumentino il livello qualitativo dei servizi e degli interventi offerti a cittadini e datori di lavoro. Promuovendo il confronto e lo scambio tra diversi territori in una logica di mutuo apprendimento, rispetto a esperienze positive nell’erogazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni. Il catalogo è aggiornato a marzo 2024 e contiene 22 schede relative a buone pratiche rilevate in 12 regioni diverse: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta.

 


 

Buone prassi nei percorsi duali di Istruzione e Formazione Professionale

Dodici esperienze da studiare e dalle quali prendere spunto. Il catalogo è una raccolta di buone pratiche individuate tra le esperienze dell’Osservatorio nazionale sul duale nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. L’obiettivo è mettere a disposizione significative ed efficaci attività di applicazione pratica svolte nei centri di formazione professionale. Attività – che comprendono l’Impresa Formativa Simulata, l’Impresa Formativa e i Compiti di realtà – in grado di supportare la progettazione di interventi idonei a garantire il mantenimento dell’apprendimento duale anche in situazioni di indisponibilità delle imprese o di presenza di target particolarmente fragili. Il catalogo è aggiornato al 31 marzo 2024 e contiene 12 schede relative a buone pratiche rilevate in Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto.